Quando: martedì 11 gennaio 2021, ore 21.00
Relatrice: Luisa Bondoni
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2021/22
IN COLLABORAZIONE CON
Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui
André Kertész
André Kertész (Budapest, 2 luglio 1894 – New York, 28 settembre 1985) è considerato uno dei più importanti fotografi del Novecento. Il suo lavoro non è classificabile con delle etichette precise. E’passato dal reportage, allo still life, ai ritratti fino alle sperimentazioni con grandissima semplicità, avendo come obiettivo quello di fotografare gli aspetti più ordinari della realtà, osservandoli da nuovi punti di vista e dando loro una nuova poeticità.
Cartier Bresson è riuscito a condensare un’intera vita dedicata alla fotografia in una sola frase: “Tutto quello che abbiamo fatto, Kertész l’ha fatto prima”.
Luisa Bondoni
Storica dell’arte e storica e critica della fotografia,si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle.
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice, occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimoni e dell’organizzazione di mostre ed eventi.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace.
E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi. Tra le mostre curate: “Prima che oggi diventi ieri” di Giorgio Galimberti - 2021, “Metafisica urbana” di Giorgio Galimberti - 2020, “La poetica del reale. Tre storie tre fotografi. Edgar De Bono,Lorenzo Zoppolato e Francesco Comello - 2019, “Controscatto, l’ombra del fotografo. Fotografie di Claudio mainardi, Angelo Tassitano e Lorenzo Ferraro - 2019, “Luciana Mulas, i volti ed il teatro”- 2019, “Antologica di Istvan Mizerak” - 2018.
I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali.
Durante il periodo di pandemia ha curato una serie di interviste in diretta streaming a fotografi nazionali ed internazionali come Johann Fournier, Ernesto Bazan, Ken Damy, Raoul Iacometti, Max&Douglas, Vincenzo Pagliuca, Marzio Toniolo e sta organizzando una fitta programmazione per la stagione 2021/22.